Mancano pochi mesi alla fine del 2022: se ancora non l’hai fatto, ma ci stavi pensando, questo è il momento giusto per usufruire del Bonus Infissi 2022 per ottenere lo sconto in fattura del 50% sui tuoi nuovi serramenti a Varese.
Grazie al Decreto Rilancio del 2020 (Legge 77/2020), poi prorogato, fino al 31 dicembre 2022 se acquisterai dei nuovi infissi a Varese potrai beneficiare di uno sconto direttamente in fattura, pari a ben il 50% della spesa. Scopri cos’è e come fare!
Sostituzione serramenti a Varese: perché farlo
Gli infissi sono un elemento molto importante in edilizia quando si parla di risparmio energetico: loro scopo principale, infatti, è quello di garantire un buon isolamento, sia acustico che termico, dall’ambiente esterno. Negli ultimi anni, la qualità dei serramenti ha fatto notevoli passi avanti e quelli più moderni sono in grado di garantire una concreta efficienza energetica, che si traduce anche in un risparmio nei consumi legati al riscaldamento o al raffrescamento degli ambienti domestici.
Ma quali sono i materiali che garantiscono i migliori livelli di isolamento? Vediamoli insieme!
Infissi in alluminio a Varese
Se hai dei vecchi infissi in alluminio (cosiddetti “a taglio freddo”) avrai sicuramente notato che sono spesso soggetti a condensa perché, di fatto, l’alluminio di per sé non può considerarsi un buon isolante termico.
I serramenti in alluminio moderni, però, hanno brillantemente superato questo problema: al giorno d’oggi, installare dei serramenti in alluminio a taglio termico garantisce un’alta efficienza energetica con ottime capacità di isolamento sia termico che acustico.
L’alluminio, inoltre, è un materiale che permette una grande possibilità di personalizzazione, sia nei colori che nelle dimensioni che nelle finiture e, infine, ha anche un’ottima durabilità nel tempo e resistenza alle intemperie.
Infissi in PVC a Varese
Il Pvc è la grande alternativa all’alluminio, soprattutto perché, rispetto a quest’ultimo, generalmente ha prezzi più contenuti.
I serramenti in Pvc a Varese hanno indicativamente gli stessi valori di isolamento termico offerti da quelli in alluminio, permettono anch’essi una buona personalizzazione; tuttavia, sono meno durevoli nel tempo e possono essere più soggetti a scolorimenti e danni dovuti alle intemperie.
Bonus infissi 2022: chi può richiederlo
Come anticipato, grazie al Decreto Rilancio per pochi mesi è ancora possibile usufruire degli incentivi previsti per migliorare l’efficienza energetica degli edifici: la sostituzione degli infissi rientra proprio in uno degli interventi per i quali si può richiedere lo sconto in fattura del 50%, in modo da beneficiare immediatamente dell’agevolazione, molto più conveniente rispetto alla detrazione in 10 anni.
I requisiti fondamentali per poter richiedere l’agevolazione sono:
- La sostituzione degli infissi: il beneficio non si applica, quindi, a infissi montati in edifici di nuova costruzione, bensì ad infissi che vanno a sostituire quelli già presenti nell’edificio/abitazione.
- Un effettivo risparmio energetico dei nuovi serramenti: ci deve quindi essere un concreto miglioramento dell’efficienza energetica conseguita grazie all’installazione degli infissi nuovi.
Come richiedere il Bonus Infissi 2022
La procedura non è complicata.
Come prima cosa, il pagamento degli infissi dovrà essere effettuato tramite il cosiddetto bonifico “parlante”, in cui viene indicata anche la legge di riferimento.
Al termine dei lavori, entro e non oltre 90 giorni è necessario inviare all’ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) una comunicazione che certifica non solo l’avvenuta sostituzione, ma anche il conseguimento dell’efficientamento energetico richiesto.
Naturalmente, rivolgendoti a noi per la sostituzione dei tuoi infissi a Varese, penseremo noi alle pratiche burocratiche necessarie!
Ricapitolando, i vantaggi che offre la sostituzione dei serramenti con il Bonus infissi, sono:
- lo sconto immediato in fattura del 50%, anziché in 10 rate per 10 anni;
- la riduzione dei consumi domestici grazie ad un miglior isolamento termico, che si traduce in un corrispondente risparmio annuale sulle bollette per le spese di riscaldamento e di raffreddamento;
- la maggior sicurezza e il maggior pregio estetico offerti da infissi di nuova generazione.